Sposarsi al Museo

    Sposarsi al Museo

    I futuri sposi che scelgono la città di Empoli per celebrare il loro matrimonio con rito civile possono scegliere tra molte (e originali!) possibili locations. Tra queste, i musei e le gallerie che conservano un patrimonio culturale d’eccellenza e un elegante convento nel cuore del centro storico.

     

    GALLERIA DI ARTE MODERNA

    Sono oltre 150 le opere d’arte esposte in questa galleria situata all’interno del Palazzo Comunale di Empoli. Tra queste il soffiatore di vetro di Sineo Gemignani e alcuni affreschi di Virgilio Carmignani. Per gli appassionati d’arte moderna, questo elegante spazio potrà essere la cornice perfetta per celebrare il matrimonio civile.

     

    CASA PONTORMO

    La piccola casa ubicata nel centro del borgo di Pontorme è il luogo natale di Jacopo Carucci, detto il Pontormo. Si tratta di un fabbricato su tre piani di epoca medievale con due grandi stanze, una al piano terreno e l’altra al piano nobile, caratterizzata dalla presenza di un antico focolare domestico

     

    Sito: https://www.comune.empoli.fi.it/matrimoni-e-unioni-civili

    Per le pubblicazioni e per prenotare la data del rito civile:

    Stato Civile
    piazza del Popolo, 34 – 50053 Empoli
    tel. 0571 757156
    da martedì al venerdì dalle 9 alle 12
    pomeriggio martedì e giovedì dalle 15 alle 18

    Per informazioni sulle sedi adibite alla celebrazione dei matrimoni/costituzione unioni civili:

    Servizio Segreteria Generale
    via G. del papa 41 – primo piano – Empoli
    tel. 0571 757172
    fax 0571 757746
    e-mail: segr.generale@comune.empoli.fi.it
    lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-12.30
    martedì e giovedì 14.30-17.30

     

    Quando

    su prenotazione

    Informazioni

    Coloro che intendono celebrare il matrimonio o costituire una unione civile in una delle sedi indicate, devono presentare domanda all'ufficio di Stato Civile del Comune di Empoli (tel. 0571 757774 / E-mail: statocivile@comune.empoli.fi.it) al momento della firma dell'atto di pubblicazione.

    La data della celebrazione può essere fissata non più di 6 mesi prima dell'evento.

    La modulistica per la richiesta del luogo e della data di celebrazione sarà fornita direttamente dall'Ufficio Stato Civile e sarà poi inoltrata ai competenti uffici per valutare l'effettiva disponibilità.