Accessibilità

    MU6EI: una realtà sempre più inclusiva

    I Musei di Empoli vi aspettano e per accogliere ogni visitatore offriamo programmi, servizi e strumenti accessibili a tutti. In questa sezione sono presenti materiali e indicazioni di visita da usare prima, durante e dopo l’esperienza museale.
    Molti di questi strumenti sono stati realizzati in collaborazione con numerosi partner, grazie al finanziamento PNRR.
    Tutti i materiali qui presenti saranno sottoposti a verifica e valutazione fino a dicembre 2023.

    Ti saremmo grati se volessi dedicarci qualche minuto del tuo tempo per compilare il questionario e fornirci le tue opinioni e i tuoi commenti per aiutarci a migliorare il nostro servizio.

    L’indagine serve anche per valutare l’efficacia delle soluzioni e degli strumenti di accessibilità realizzati nei Musei di Empoli grazie al PNRR M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

    Questionario: https://forms.gle/PwZREbqNMvi6wN2G8

    Video Guide

    Le video guide del Museo del Vetro e del Museo della Collegiata di Sant’Andrea permettono di conoscere la storia e le collezioni in modo coinvolgente usando lingue differenti: la lingua dei segni, i sottotitoli, la voce narrante. Le video guide sono disponibili nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e italiano o in International Sign (IS) e inglese.

    Schede in CAA

    Al fine di rendere i Musei di Empoli accessibili a tutti, in questa sezione sono presenti schede in Comunicazione Aumentativa Alternativa utili a conoscere la storia e le collezioni dei Musei.

    Supporti accessibili alla visita

    Le guide in Easy to Read, o linguaggio facile da leggere, sono uno strumento utile per rendere le informazioni più facili da capire. Le guide possono essere scaricate in formato pdf, scegliendo tra quelle con il testo in minuscolo e quelle con il testo tutto in maiuscolo. Le guide possono anche essere consultate in museo, prendendo in prestito la copia cartacea che andrà riconsegnata a fine visita. Le guide sono formate da singole schede dedicate alla presentazione generale del museo e a singole opere. Potete usare le schede nell'ordine e con la modalità che preferite. Per preparare al meglio la visita, i Musei di Empoli mettono a vostra disposizione una serie di strumenti utili a presentare gli spazi museali e le regole comportamentali.

    Video modeling

    Al fine di rendere i Musei di Empoli accessibili a tutti, in questa sezione sono presenti schede in Comunicazione Aumentativa Alternativa utili a conoscere la storia e le collezioni dei Musei.