Paesaggio dentro e fuori

    Conferenze al Mudev

    Sta per partire il ciclo di conferenze comprese nel progetto del MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa, un’occasione di incontro dei musei con il pubblico, con lo scopo di consolidarne il rapporto e renderne più efficace la primaria funzione educativa.

    Quest’anno il tema scelto è il “Paesaggio dentro e fuori” e paleontologi, archeologi, storici dell’arte e artisti contemporanei accompagneranno il pubblico, con le loro proprie chiavi di lettura, all’osservazione del nostro paesaggio, sia dall’interno che dall’esterno dei nostri musei, dalla più lontana preistoria fino all’arte contemporanea.

    L’iniziativa comprende quattro appuntamenti, distribuiti tra il 2 dicembre 2022 e il 14 gennaio 2023, che saranno localizzati in altrettanti centri storici per cercare di raggiungere pubblici diversi, e prenderà il via dal Museo del Vetro a Empoli, il prossimo 2 dicembre, alle 18:00, con la conferenza dello storico dell’arte Giovanni Giura dell’Università di Messina su Bicci di Lorenzo. Sarà poi la volta degli archeologi Silvia Leporatti e Andrea Vanni Desideri dell’Università di Firenze che il 16 dicembre 2022, presso la chiesa dei SS. Tommaso e Prospero a Certaldo, sempre alle 18:00, illustreranno le mutazioni nell’assetto del paesaggio tra il Medioevo e l’età di Leonardo da Vinci. Il 13 gennaio 2023, presso la Fornace del Museo di Montelupo, sempre alle 18:00, gli artisti contemporanei Christian Caliandro, Alessandro Scarabello e Aryan Ozmaei parleranno sul rapporto tra il paesaggio e l’arte contemporanea. Infine, il 14 gennaio 2023, presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci, sempre alle 18:00, i paleontologi Elisabetta. Cioppi e Stefano Dominici del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze illustreranno le origini geologiche del paesaggio attuale tra il Valdarno e la Valdelsa.

     

    Quando

    2 dicembre
    ore 18:00

    Dove

    Museo del Vetro

    Prezzo

    Ingresso Libero

    Informazioni

    057176714
    empolimusei@comune.empoli.fi.it