La Voce delle Cose

    Inaugurazione della nuova mostra al MuVe

    La tavola rotonda e la mostra “La voce delle cose” e la presentazione del libro “Vita da Vecchi” di Antonio Censi, alla presenza dell’autore, sono una tappa da non perdere di Aspettando Alzheimer Fest, un viaggio che la città di Empoli ha deciso di intraprendere per riflettere insieme alla cittadinanza sull’invecchiare come processo collettivo.

    La mostra è il risultato del lavoro fatto con gli anziani, a seguito della formazione svolta dalla rete degli animatori/educatori geriatrici delle Rsa Chiarugi di Empoli, Il castello di Montelupo Fiorentino, Santa Maria della Misericordia di Montespertoli, Le Vele di Fucecchio, Del Campana Guazzesi di San Miniato, Ciapetti di Castelfiorentino, Meacci di Santa Croce sull’Arno, di una educatrice museale parte del coordinamento regionale Musei Toscani per l’Alzheimer e un’animatrice della Rsa Le Magnolie (Isolotto, Firenze).

    Gli anziani sono stati messi dunque in contatto con particolari oggetti scelti tra quelli conservati nel Museo del Vetro di Empoli e al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino che da anni portano avanti il progetto Musei per l’Alzheimer. Molti degli oggetti scelti, custodiscono elementi che ben rappresentano storie individuali e collettive, di lavoro e quotidianità. Questi svolgono nel laboratorio il ruolo di elementi rappresentativi a partire dai quali sollecitare legami e reminiscenze con i propri oggetti di vita. Proprio queste memorie sono oggetto della mostra, che sarà inaugurata alle 17,30: lo spettatore si troverà di fronte agli oggetti selezionati accompagnati da podcast fruibili attraverso il proprio telefono cellulare smartphone.

    La mostra rimarrà accessibile al Museo del Vetro fino al 30 settembre.